Kinesis Center

STUDIO KINESIS VAL VIBRATA

è centro di eccellenza per i comuni:

Sant'Omero, Alba Adriatica, Tortoreto, Controguerra, Nereto, Corropoli, Colonnella, Sant'Egidio alla V.ta, Ancarano, Torano Nuovo, Bellante, Giulianova, Mosciano Sant'Angelo e Campli

Vertigine e Cervicale: può esserne la causa?


“Non mi sento la testa”…. “mamma mia mi gira tutto”…. “mi sembra di sbandare”…”è come il mal di mare” … “quando alzo la testa e la riabbasso mi gira tutto”…”quando giro la testa poi c’ho tipo gli svarioni”…. “devo fare piano altrimenti mi gira la testa e non mi reggo in piedi”…..

Questi sono i commenti comuni delle persone che soffrono delle popolarmente dette Vertigine Cervicale o Vertigo Cervicogenica (in inglese Cervicogenic Dizziness). Con il termine vertigine si intendono infatti 2 condizioni peculiari:

  1. quella in cui il paziente sperimenta una sensazione di rotazione del corpo rispetto all’ambiente circostante (la vertigine soggettiva),
  2. quella in cui il soggetto ha la sensazione che l’ambiente ruoti rispetto al suo corpo (vertigine oggettiva).

La prima si associa verosimilmente a problemi neurologici centrali mentre la seconda a disordini infiammatori, meccanici o patologici del sistema vestibolare. Pertanto la terminologia più corretta sarebbe sindrome cervicale pseudo-vertiginosa.

CAUSE GENERALI

I fattori principali potenzialmente causa di vertigine sono:

  • i disturbi periferici dell’apparato vestibolare (la Vertigine Posizionale Benigna Parossistica BPPV è quella più comune), la sindrome di Menierè (danno del sacco endolinfatico), labirintite e disordini degli otoliti etc
  • insufficienza dell’arteria vertebrale
  • disfunzioni dell’oculomotricità
  • disturbi cardiovascolari
  • disfunzioni del sistema nervoso autonomo
  • patologie neurologiche
  • traumi cervicali (colpo di frusta, concussioni cerebrali)
  • dolore cervicale (da ridotta mobilità articolare, alterazioni e dolori muscolari in particolare i segmenti cervicali superiori – le prime vertebre e l’area suboccipitale).

Per questo motivo il primo step fondamentale da consigliare sempre a una persona che soffre di vertigini (soprattutto se di recente insorgenza) è una visita medica specialistica dall’otorinolaringoiatra, per escludere la presenza di patologie serie in atto e verificare che il sistema vestibolare non abbia problemi.

LA CERVICALE E IL CONTROLLO MOTORIO E POSTURALE

I muscoli e le articolazioni cervicali forniscono continuamente al sistema nervoso informazioni fondamentali per il controllo motorio e posturale che può essere definito come la capacità di un soggetto di eseguire la miglior performance di movimento, con il dispendio energetico minore, mantenendo stabile la base di appoggio e l’orizzontalità dello sguardo.

Il rachide cervicale è infatti interconnesso attraverso un complesso network neuroanatomico e numerosi riflessi cervico-vestibolo-oculari, con l’apparato vestibolare (orecchio) e quello visivo (occhi) per coordinare al meglio, in modo automatico, i movimenti della testa con quelli degli occhi e con la stabilità posturale. I muscoli suboccipitali e le prime articolazioni cervicali (occipite-atlante-epistrofeo-terza cervicale) svolgono un ruolo chiave in questo senso.

Qualsiasi problema o disfunzione a carico dei recettori meccanici e nocicettivi cervicali comporta un’alterazione del controllo motorio e posturale con conseguenti segni e sintomi specifici tra cui i più comuni sono la cefalea e appunto la vertigine.

SINTOMI DELLE VERTIGINI DA CERVICALE

La vertigine cervicale, o meglio i sintomi vertiginosi da cervicale hanno queste 3 caratteristiche fondamentali:

  • una frequenza episodica (mentre la vertigine vestibolare dipende strettamente dai movimenti della testa e del corpo),
  • possono durare minuti o ore (la vertigo vestibolare dura secondi o minuti),
  • i movimenti e i dolori del collo influenzano i sintomi (la vertigine vestibolare è influenzata da cambiamenti di posizione del corpo, rotolamenti nel letto, movimenti veloci della testa).

I sintomi vengono così descritti dalle persone affette,:

  • sensazione aspecifica di orientamento alterato, dunque disorientamento: “mi sento sbandare”, “barcollo” , “ooopppss dove siamo?”
  • instabilità posturale o sensazione vaga di disequilibrio da fermo: “è come se fossi ubriaco”
  • sensazione di leggerezza della testa
  • visione offuscata, nausea, dolori al collo
  • difficoltà di concentrazione e di lettura (le parole saltano sulla pagina)
  • alterazioni visive: il contorno degli oggetti sembra sfocato
  • difficoltà a camminare al buio o sulle scale – mal di testa (se la cefalea è già presente, può peggiorare notevolmente).

 

CAUSE CERVICALI DELLE VERTIGINI

Le cause cervicali principali che possono favorire il terreno per la comparsa di sintomi vertiginosi sono:

  1. traumi diretti o indiretti (colpo di frusta, concussione) del collo o della testa
  2. sovraccarichi da posture quotidiane o lavorative stereotipate e svantaggiose
  3. gestualità  lavorative ripetute e microtraumatiche
  4. cefalea
  5. patologie (artrosiche, discali etc)
  6. disfunzioni e dolori temporomandibolari
  7. stress emotivi

Le disfunzioni cervicali che possono causare la sintomatologia vertiginosa nello specifico sono:

  1. infiammazioni articolari, muscolari, neurali
  2. ridotta mobilità articolare e neurale (neurodinamica), soprattutto a livello suboccipitale delle prime vertebre cervicali
  3. alterazioni del sistema nervoso simpatico
  4. rigidità/ tensioni fasciali e neuromuscolari cervcio-toraciche e cranio-cervicali
  5. alterazioni funzionali e strutturali muscolari (riduzioni della forza, resistenza, schemi di coordinazione e attivazione, modifiche metaboliche, fatica etc).

Tutto ciò altera la normale funzione dei recettori cervicali e le correlate informazioni somato-sensoriali. Di conseguenza la loro integrazione e modulazione e le funzioni riflesse connesse con i sistemi vestibolare e visivo vengono perturbate determinando la comparsa di disturbi tra cui principalmente la vertigine e/o la cefalea.

VERTIGINI DA CERVICALE E RIMEDI MANUALI

La terapia manipolativa ortopedica e osteopatica sono un rimedio molto efficace per le problematiche vertiginose di origine cervicale, a patto di rivolgersi a professionisti sanitari laureati e preparati. Le tecniche sono eseguite manualmente, senza alcun farmaco ovviamente.

Le principali tecniche di TERAPIA MANUALE sono: –

  • tecniche di rilasciamento miofasciale che consistono in digitopressioni graduali e profonde, statiche o dinamiche, esercitate su articolazioni, muscoli e area fasciale relativa al fine di indurre per via riflessa nervosa, un miglioramento della vascolarizzazione e della mobilità, una riduzione della tensione tissutale e una stimolazione dei naturali meccanismi antidolorifici interni;
  • mobilizzazioni articolari specifiche sostenute accoppiate a movimenti naturali (SNAGS del Mulligan Concept)
  • manipolazioni articolari ad alta velocità (HVLA Thrust) utili per ottenere anch’esse per via riflessa nervosa, una riduzione delle tensioni muscolari, un aumento della mobilità articolare e una stimolazione neurale antidolorifica;
  • esercizi terapeutici posturali e tonici , semplici e pratici da eseguire in autonomia al lavoro e a casa, al fine di guadagnare ulteriori miglioramenti e mantenere i risultati nel tempo.

Generalmente sono sufficienti poche sedute (4-6) per miglioramenti evidenti e significativi.

La TERAPIA MANUALE aiuta a ridurre o eliminare le restrizioni di mobilità e funzionalità articolare, neurale e miofasciale che sono causa diretta o indiretta di nocicezione periferica e irritazione del sistema nervoso, e favorisce l’ottimizzazione funzionale locale e a distanza, migliorando il controllo senso-motorio e posturale.

 

Ft. Andrea Fratò, specialista Cefalee e Vertigini cervicogeniche

Fonte: clinicadelmalditesta.it

 Chiamaci al numero 0861/887676

 Contatto WhatsApp 389 108 8007

Dove Siamo

Sant’Omero (TE), 64027 Via G. Pascoli n°6, sopra l’ospedale.

Dott. Vladimiro Di Pierdomenico
Sant'Omero
Prenota appuntamento
Prenota un appuntamento online Doctolib