Kinesis Center

STUDIO KINESIS VAL VIBRATA

è centro di eccellenza per i comuni:

Sant'Omero, Alba Adriatica, Tortoreto, Controguerra, Nereto, Corropoli, Colonnella, Sant'Egidio alla V.ta, Ancarano, Torano Nuovo, Bellante, Giulianova, Mosciano Sant'Angelo e Campli

Borsite della Spalla


Il dolore da borsite subacromiale è una problematica molto comune nelle patologie della spalla. L’eziologia sembra essere multifattoriale dal momento che coinvolge diverse strutture anatomiche. La fisioterapia e la terapia infiltrativa con corticosteroidi rappresentano la prima scelta di intervento. Quando la terapia conservativa non raggiunge i risultati desiderati spesso è raccomandato l’intervento chirurgico di decompressione sottoacromiale. Sebbene gli effetti della fisioterapia e della decompressione artroscopica subacromiale (ASD) si equivalgano, il numero di operazioni ha continuato ad aumentare negli ultimi anni senza un evidenza o vantaggio rispetto al trattamento conservativo.

Nello studio in oggetto sono stati reclutati 96 pazienti e randomizzati in un gruppo con programma di esercizi specifici e in un gruppo controllo. 85 pazienti nei 3 mesi precedenti lo studio hanno ricevuto una o più iniezioni di corticosteroidi. Tutti i pazienti presentavano all’esame clinico un dolore subacromiale, ma non una rottura massiva della cuffia.

Il gruppo che ha effettuato esercizi specifici nei primi 3 mesi presentava un miglioramento statisticamente significativo, anche tra i 3 mesi e un anno rispetto al gruppo di controllo. La presenza di calcificazioni subacromiali e uno stato degenerativo del tendine (lesione parziale della cuffia) non hanno rappresentato delle variabili influenti la scelta chirurgica.

Sulla base di questi risultati, tutti i pazienti con dolore subacromiale, senza segni clinici di rotture massive della cuffia dei rotatori, dovrebbero ricevere come primo trattamento 3 mesi di esercizi specifici con il fisioterapista poichè l'intervento chirurgico non rappresenta una scelta migliore nella prognosi di guarigione.

Hallgren HC, Holmgren T, Oberg B, Johansson K, Adolfsson LE. A specific exercise strategy reduced the need for surgery in subacromial pain patients. Br J Sports Med. 2014 Oct;48(19):1431-6.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24970843

Ft. Fratò Andrea, Certificate in Manual Therapy

 Chiamaci al numero 0861/887676

 Contatto WhatsApp 389 108 8007

Dove Siamo

Sant’Omero (TE), 64027 Via G. Pascoli n°6, sopra l’ospedale.

Dott. Vladimiro Di Pierdomenico
Sant'Omero
Prenota appuntamento
Prenota un appuntamento online Doctolib