Kinesis Center

STUDIO KINESIS VAL VIBRATA

è centro di eccellenza per i comuni:

Sant'Omero, Alba Adriatica, Tortoreto, Controguerra, Nereto, Corropoli, Colonnella, Sant'Egidio alla V.ta, Ancarano, Torano Nuovo, Bellante, Giulianova, Mosciano Sant'Angelo e Campli

Il Taping elastico nella Lombalgia


Il Kinesio Taping è uno strumento terapeutico ampiamente utilizzato per il trattamento dei disturbi muscoloscheletrici, tuttavia la sua efficacia risulta ancora molto incerta.

Lo scopo di questo studio è stato quello di effettuare una revisione di studi clinici controllati randomizzati (RCT) relativi agli effetti del Taping elastico e non elastico sul dolore e la disabilità vertebrale: 

la Meta-Analisi degli RCT ha dimostrato che il taping elastico non riduce significativamente il dolore e la disabilità nella lombalgia immediatamente dopo il trattamento. I risultati degli studi singoli hanno indicato che sia il taping elastico che anaelastico non sono migliori rispetto al placebo o a nessun trattamento sulla disabilità spinale. Risultati positivi sono stati trovati solo per taping elastico e solo per la riduzione del dolore a breve termine per dolore al collo. In generale le dimensioni dell'effetto erano comunque molto piccole e non clinicamente rilevante e sostenute da prove di bassa qualità.

In conclusione, i risultati di questa Revisione Sistematica non ha dimostrato nessun fermo sostegno per la loro effecacia. Sembrerebbe quindi, che l'utilizzo di questa strategia terapeutica sia utilizzata dal Fisioterapista solo per il suo effetto placebo e le sue possibili ripercussioni psicologiche positive ma non terapeutiche, cosa che spiegherebbe anche il suo grande utilizzo in ambito sportivo anche professionistico (Balotelli docet).

Ft. Fratò Andrea, Cert.MT

Articolo: Effect of taping on Spinal Pain and Disability: Systematic Review and Meta-Analisys of Randomizet trials; Vanti, Bertozzi, Gardenghi, Turoni, Guccione, Pollastrini. American Physical Therapy Association 13/09/2014 in Physical Therapy Journal, April 2015 vol.95 n°4 493-506 

 

 Chiamaci al numero 0861/887676

 Contatto WhatsApp 389 108 8007

Dove Siamo

Sant’Omero (TE), 64027 Via G. Pascoli n°6, sopra l’ospedale.

Dott. Vladimiro Di Pierdomenico
Sant'Omero
Prenota appuntamento
Prenota un appuntamento online Doctolib