Kinesis Center

STUDIO KINESIS VAL VIBRATA

è centro di eccellenza per i comuni:

Sant'Omero, Alba Adriatica, Tortoreto, Controguerra, Nereto, Corropoli, Colonnella, Sant'Egidio alla V.ta, Ancarano, Torano Nuovo, Bellante, Giulianova, Mosciano Sant'Angelo e Campli

LINFODRENAGGIO: COS'è e QUANDO SERVE


Il lindofrenaggio è un particolare massaggio focalizzato in certe zone del corpo allo scopo di diminuire il ristagno dei liquidi e riattivare il circolo linfatico.

La prima tecnica fu introdotta dal Dottor Vodder nel 1936 ed è quello più utilizzato ancora oggi.

Il massaggio linfodrenante è caratterizzato da movimenti circolari e di pompaggio dei liquidi con una pressione leggera che può essere aumentata in base alla criticità delle zone da trattare. Ovviamente la frizione sulla pelle non deve essere troppo forte da generare dolore nel paziente e non bisogna nemmeno che la cute diventi rossa dopo il trattamento.

Non vengono utilizzate nessun tipo di creme o farmaci ma tutti i benefici saranno dovuti all'esperienza e alle mani del fisioterapista.

Il metodo prevede di iniziare il trattamento partendo dalla periferia per poi arrivare a scaricare le stazioni linfonoidali dove si va a concentrare il liquido.

La seduta di linfodrenaggio parte sempre con uno scarico dei linfonodi del collo ( anche se la zona da trattare sono le gambe) poiché in quella sede la linfa si riversa al circolo sanguigno.

La durata delle sedute dipende dalla zona da trattare e può variare dai 30 ai 60 minuti.

Sicuramente non basterà un'unica seduta per risolvere i problemi legati al microcircolo; per questo si consigliano di solito cicli di 10 sedute da ripetere nel corso dell'anno a distanza di qualche mese sempre valutando la gravità della situazione.

Il linfodrenaggio è indicato in caso di malfunzionamento del sistema linfatico quindi in presenza di cellulite, gonfiore e pesantezza di gambe e caviglie e nelle condizioni patologiche di linfedema.

Il linfedema è un accumulo di linfa che può essere causato dall'asportazione chirurgica dei linfonodi, traumi a carico del sistema linfatico, insufficienza venosa cronica, trattamenti tumorali.

Come tutte le terapie anche il linfodrenaggio ha le sue controindicazioni : patologie cardiache, tumori, alterazioni della pressione e infiammazioni acute.

Per informazioni o per una consulenza chiama subito

Dott. Ft. Sara Guercioni

Specialista FISIOESTETICA

 Chiamaci al numero 0861/887676

 Contatto WhatsApp 389 108 8007

Dove Siamo

Sant’Omero (TE), 64027 Via G. Pascoli n°6, sopra l’ospedale.

Dott. Vladimiro Di Pierdomenico
Sant'Omero
Prenota appuntamento
Prenota un appuntamento online Doctolib