Kinesis Center

STUDIO KINESIS VAL VIBRATA

è centro di eccellenza per i comuni:

Sant'Omero, Alba Adriatica, Tortoreto, Controguerra, Nereto, Corropoli, Colonnella, Sant'Egidio alla V.ta, Ancarano, Torano Nuovo, Bellante, Giulianova, Mosciano Sant'Angelo e Campli

Sesso e Mal di schiena


Sesso e mal di schiena: le #posizioni migliori per farlo SENZA farsi #male

Per tanti italiani che soffrono di mal di schiena, avere una #VitaSessuale sana può essere molto difficile e frustrante. È stato riscontrato, infatti, un aumento del dolore dopo l’attività sessuale nel 64% dei pazienti affetti da lombalgia. Per di più, l’84% degli uomini e il 73% delle donne con il mal di schiena hanno scelto di diminuire la frequenza dei rapporti sessuali.

Un male, perché la sessualità è parte integrante di una relazione sana e normale e, quindi, di una buona qualità della vita.

Buona lettura.

Se la vostra vita sessuale non è quella che desiderate per colpa del mal di schiena, è uscito uno studio canadese, pubblicato sulla rivista Spine, che fa per voi.

La ricerca ha avuto una certa eco sui giornali di tutto il mondo e - sebbene talvolta sia stata riportata in modo superficiale - è molto seria ed è stata pubblicata da una rivista molto seria.

POSIZIONI E MAL DI SCHIENA. I ricercatori Stuart McGill e Natalie Sidorkewicz dell’Università di Waterloo, in Canada, hanno infatti determinato scientificamente le migliori posizioni sessuali per evitare che il dolore alla schiena colpisca proprio nei momenti più piacevoli (e meno opportuni).

Sesso e mal di schiena: le posizioni migliori

Per condurre la ricerca, Mc Gill e Sidorkewich hanno portato in un laboratorio 10 coppie eterosessuali di circa 30 anni e senza problemi alla colonna vertebrale, e le hanno studiate in diretta mentre facevano sesso in 5 posizioni: due varianti della posizione “del missionario” (dove l’uomo è sopra la donna), due varianti della posizione “del quadrupede” (dove l’uomo è in piedi dietro la donna in ginocchio che si appoggia su mani o avambracci) e quella “a cucchiaio” (dove la coppia giace dallo stesso lato).

Gli scienziati hanno usato 8 telecamere dotate di un sistema di rilevazione tridimensionale e a raggi infrarossi come quelli utilizzati per registrare i movimenti del corpo umano per realizzare videogiochi ed effetti speciali dei film.

Con i dati raccolti dai sensori posti sui corpi dei partecipanti hanno così tracciato in modo preciso i movimenti e lo sforzo dei muscoli e della colonna vertebrale degli uomini.

In particolare, le telecamere hanno monitorato i movimenti della colonna per 20 secondi in ogni posizione sessuale: in questo modo sono riusciti a identificare quali fossero quelli sotto maggiore sforzo e che avrebbero potuto scatenare la lombalgia.

I risultati della ricerca hanno mostrato che uomini e donne sforzano molto la colonna durante l’atto sessuale, e che ci sono differenze notevoli non solo tra le diverse posizioni ma anche in base al tipo di dolore. In altre parole: qualcuno può trovare sollievo in una posizione che può causare dolore per qualcun altro.

EVITARE IL CUCCHIAIO. 
La principale autrice dello studio, Natalie Sikoderwics, ha affermato che “Prima di oggi, la posizione a cucchiaio era la più raccomandata dai dottori come posizione che andava bene per qualsiasi problema alla spina dorsale, ma, come abbiamo scoperto, in realtà non è così. Le posizioni sessuali che sono appropriate per un tipo di dolore alla schiena, non lo sono per un altro tipo di dolore“. Comunque, per gli uomini che provano dolore soprattutto quando si piegano in avanti, e contrariamente a quanto di solito consigliano i medici, la posizione “a cucchiaio” è la peggiore: abbracciarsi a letto procura alla colonna dell’uomo uno sforzo più intenso di quanto si pensi.

Al contrario, la posizione migliore è quella “del quadrupede” (o “alla pecorina”): in questo caso, infatti, lo sforzo è minimo, anche perché la donna, appoggiandosi sulle mani o sugli avambracci, sostiene il peso del proprio corpo.

Per un motivo simile, ovvero perché l’uomo deve sostenere il suo peso con le mani (in contrasto con i gomiti) è consigliata anche quella "del missionario".

Il messaggio da portare a Casa

In qualsiasi posizione, la raccomandazione dei ricercatori è che il partner che controlla il movimento utilizzi maggiormente fianchi e ginocchia, piuttosto che la colonna vertebrale, mentre l’altro partner dovrebbe mantenere una posizione supina più neutrale. Come per esempio nella posizione "del missionario", dove la donna che è sdraiata sulla schiena, dovrebbe mettere un cuscino sotto la curvatura della colonna.

Una buona notizia, dunque, dal momento che il mal di schiena provoca una significativa diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali nell’84% degli uomini e nel 73% delle donne.

Riferimenti:

https://uwaterloo.ca/…/low-back-pain-waterloo-research-reve…

https://journals.lww.com/…/Male_Spine_Motion_During_Coitus_…

https://www.salutelab.it/sesso-e-mal-di-schiena-la-posizio…/

https://www.focus.it/…/sesso-e-mal-di-schiena-un-aiuto-dall…

Lascia la tua recensione a questa pagina se ti piacciono i contenuti 

Ricorda di condividere questo articolo con i tuoi amici e le persone a cui vuoi bene

Fonte: Focus.it

 Chiamaci al numero 0861/887676

 Contatto WhatsApp 389 108 8007

Dove Siamo

Sant’Omero (TE), 64027 Via G. Pascoli n°6, sopra l’ospedale.

Dott. Vladimiro Di Pierdomenico
Sant'Omero
Prenota appuntamento
Prenota un appuntamento online Doctolib