Manipolazioni

La Manipolazione vertebrale (Spinal Manipolation Therapy) è quel trattamento che genera lo schiocco delle articolazioni simile a un piccolo schiocco o al suono della rottura di un oggetto rigido che si verifica spontaneamente nel corso di alcuni movimenti articolari o che viene deliberatamente prodotto con la manipolazione o automanipolazione delle articolazioni.

Da cosa viene prodotto questo rumore? Il rilascio acustico della manipolazione è causato da un processo di cavitazione in cui una improvvisa diminuzione della pressione del gas (azoto?) presente nel fluido sinoviale intracapsulare viene rilasciato nella cavità articolare generando il comune rumore della manipolazione (bolla che scoppia). Quindi è stato dimostrato che il rumore articolare della manipolazione non avviene per contatto delle strutture osse e quindi, come suggerivano diverse credenze comuni, deleterie ed usuranti per l'articolazione (vedi sotto).

Lo schiocco articolare fa male all'articolazione? La credenza molto comune che scrocchiarsi le dita causi artrite o artrosi non sembra sostenuta da prove empiriche. Una ricerca del 2011 ha esaminato le radiografie alla mano di 215 persone dai 50 agli 89 anni e ha confrontato le articolazioni di chi si scrocchiava regolarmente le dita con quelle di chi non lo faceva, concludendo che lo scrocchiamento non causava osteoartrite alla mano, a prescindere dalla durata e dalla frequenza dell'abitudine. Donald Unger, un medico, sostiene di aver scrocchiato le nocche della sua mano sinistra per più di sessant'anni almeno due volte al giorno, senza però scrocchiare le dita della mano destra; mettendo a confronto con radiografie le due mani ha verificato che nessuna delle due aveva sviluppato artrite o altri problemi. Chiaramente questo tipo di trattamento va somministrato previa valutazione funzionale per escludere le eventuali controindicazioni alla terapia manipolativa onde evitare situazioni avverse al trattamento,e soprattutto da professionista sanitario (medico o fisioterapista) specializzato in Manipolazioni vertebrali (SMT).

Quali sono gli effetti positivi della manipolazione? Le Evidenze scentifiche ci dimostrano come la manipolazione vertebrale non riposiziona le vertebre o male-allineamenti vertebrali (vedi "perchè viene prodotto questo rumore?") poichè non esiste nessuno studio che può dimostrare un male-allineamento vertebrale come la credenza comune ed alcune figure di Manipolatori non sanitari vogliano far passare cercando giustificazioni illusorie al paziente. Altresì le pubblicazioni e le evidenze chiariscono che le manipolazioni generano effetti positivi di origine neurofisiologica, e quindi diminuzione della sintomatologia dolorosa e rilascio delle tensioni muscolari locali attraverso una inibizione delle afferenze dolorose. Pertanto il personale specializzato sanitario, in sicurezza assoluta, puó avvalersi di queste tecniche per generare fattori facilitanti e predisponenti la guarigione della patologia vertebrale.

Indicazioni: sintomatologia dolorosa della colonna vertebrale (lombalgie, dorsalgie, cervicalgie), trova applicazione anche nel mal di testa, tutto chiaramente previa una attenta valutazione valutazione funzionale. Cosa aspetti, contattaci per capire e trovare la soluzione al tuo dolore.

 Chiamaci al numero 0861/887676

 Contatto WhatsApp 389 108 8007

Dove Siamo

Sant’Omero (TE), 64027 Via G. Pascoli n°6, sopra l’ospedale.