Riabilitazione Sportiva

Il servizio di riabilitazione sportiva nasce dall’esigenza di offrire ad atleti professionisti e/o amatoriali l’immediatezza di un trattamento rieducativo che accompagna il paziente dalla fase acuta postraumatica o post chirurgica fino al rientro all’attività sportiva.
Per riabilitazione sportiva si intende quindi una terapia mirata alla risoluzione della patologia (sia essa traumatica acuta come distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, etc. o da sovraccarico funzionale come tendinite, borsiti,ecc..), che consenta il ritorno all’attività sportiva, agonistica e non, dell’atleta, in tempi e modi adeguati. A volte sono necessari accertamenti diagnostici (ecografiaradiografiaRM) in rapida esecuzione e soprattutto utili per monitorare il percorso rieducativo.
Lo staff  comprende fisioterapisti specializzati nella rieducazione dello sportivo.
Gli scopi sono essenzialmente tre: ridurre i tempi di recupero, ridurre i rischi di recidiva, addestramento dell’atleta nella gestione del proprio infortunio.
Una volta che il paziente ha terminato il percorso riabilitativo vero e proprio, fondamentale è il ricondizionamento funzionaleche deve portare l’atleta a compiere l’attività che eseguiva prima del trauma.
E’ un metodo che si fonda sulla ricerca di equilibrio, con esercizi rivolti principalmente a rinforzare i muscoli stabilizzatori della colonna (core stability) e un lavoro di tipo funzionale per ottimizzare l’elasticità sul movimento e sulla capacità cardiovascolare. La riabilitazione termina con l’allenamento del gesto atletico che inizia in palestra e prosegue in campo.

 Chiamaci al numero 0861/887676

 Contatto WhatsApp 389 108 8007

Dove Siamo

Sant’Omero (TE), 64027 Via G. Pascoli n°6, sopra l’ospedale.