Kinesis Center

STUDIO KINESIS VAL VIBRATA

è centro di eccellenza per i comuni:

Sant'Omero, Alba Adriatica, Tortoreto, Controguerra, Nereto, Corropoli, Colonnella, Sant'Egidio alla V.ta, Ancarano, Torano Nuovo, Bellante, Giulianova, Mosciano Sant'Angelo e Campli

MAL DI SCHIENA è COLPA DEL MATERASSO?


Se anche tu pensi che sia il materasso il motivo del tuo mal di schiena leggi quest'articolo con 10 FATTI SUL SONNO ED IL MAL DI SCHIENA:

1) U N  S O N N O  I N A D E G U A T O  P U Ò  E S S E R E  U N A  C A U S A  D I  D O L O R E  P E R S I S T E N T E  I N  P E R S O N E  S A N E

Il sonno inadeguato aumenta il rischio di sviluppare dolore. Mentre molti credono che il fatto di percepire dolore possa causare un cattivo sonno o peggio ancora che sia causato dal materasso, oggigiorno vi sono studi che mostrano come un sonno inadeguato, in persone senza alcun dolore, possa aumentare il rischio di sviluppare un dolore.

 

2) ESSERE STANCHI PUò CAUSARE DOLORE

Il sonno è una funzione essenziale per la sopravvivenza, come mangiare e bere. Infatti, quando il tuo corpo non riceve sonno di sufficiente qualità, può reagire. La reazione consta di una risposta infiammatoria che ti può far sentire malato, stanco ed irritabile.

 

3) U N  S O N N O  I N A D E G U A T O  P U Ò  C A U S A R E  D O L O R E  P E R S I S T E N T E  O  U N  R I T A R D O  N E L  R E C U P E R O 

Solo negli ultimi anni è stato studiato in maniera approfondita il ruolo fondamentale della carenza di sonno nell’insorgenza e nell’aggravamento del dolore. Il sonno inadeguato può essere il fattore che perpetua un dolore acuto o che ne procrastina la risoluzione. 

 

4) I L  N U M E R O  D I  O R E  D I  S O N N O  N E C E S S A R I E  C A M B I A  D I  P E R S O N A  I N  P E R S O N A.

 La maggior parte degli adulti sani ha bisogno di 7,5-8 ore di sonno a notte per svolgere al meglio le proprie attività. In alcuni casi, meno di 6 ore a notte possono portare ad un peggioramento del mal di schiena e/o del male al collo. 

 

5)  N O N  S O L O  Q U A N T I T Á , M A  A N C H E  Q U A L I T Á.

 Non bisognerebbe considerare solo la durata del sonno, ma sarebbe bene chiedersi anche “Mi sento ristorato la mattina, e durante il giorno?” “A volte posso fare a meno della sveglia?” “Ho abbastanza energia durante il giorno?”. Se la risposta a queste domande è sì, probabilmente dormi abbastanza. 

 

6) I L  D O L O R E  È  U N A  D E L L E  R E A Z I O N I  P R O T E T T I V E  C H E  I L  C O R P O  H A  I N  C A S O  D I  S O N N O  I N A D E G U A T O 

Generalmente il mal di schiena è la manifestazione iperprotettiva che il corpo di una persona utilizza in risposta a diversi fattori, come il sonno inadeguato, che rendono il corpo stesso vulnerabile. Per le persone che già vivono un’esperienza dolorosa, è importante considerare che le vie anatomiche del sonno e del dolore sono correlate e si influenzano a vicenda. Così un sonno inadeguato può aumentare l’esperienza del dolore. 

 

7) È  I M P O R T A N T E  P I A N I F I C A R E  I L  S O N N O

 Andare a letto tutti i giorni (o la maggior parte dei giorni) alla stessa ora è importante per creare una routine (lo stesso vale per la sveglia). Questo ritmo aiuta ad essere riposati durante la giornata. A volte le persone che vivono un’esperienza dolorosa cercano di andare a letto il più tardi possibile per essere più stanchi ed addormentarsi immediatamente. Sfortunatamente, questo comportamento può peggiorare ulteriormente il loro dolore

 

8) L ’ E S E R C I Z I O  R E G O L A R E  È  F O N D A M E N T A L E.

 Nonostante sia stato abbondantemente dimostrato che l’esercizio abbia effetti positivi sia sul dolore che sul sonno, molte persone che provano dolore lo evitano pensando che potrebbe peggiorare le cose. Quindi, non bisogna temere l’attività fisica, ma piuttosto, aumentarla gradualmente per fare in modo che il corpo vi si abitui. 

 

9) È  F O N D A M E N T A L E  M I G L I O R A R E  L ’ U M O R E  E  R I D U R R E  L O  S T R E S S

In persone che soffrono di stress, ansia o depressione, la probabilità di avere problemi di dolore e di sonno è più alta. Non sempre è semplice affrontare queste problematiche. Intraprendere un percorso per affrontare stress, umore ed ansia, potrebbe avere effetti significativi sulla qualità del sonno e sul dolore. 

 

10) N O N  S E M P R E  U N  S O N N O  I N A D E G U A T O  C A U S A  I L  M A L  D I  S C H I E N A.

Ci può essere dolore senza problemi di sonno e ci possono essere problemi di sonno senza dolore. Comunque, questo non deve far credere che considerare il sonno non sia importante.

 

In conclusione, basta colpevolizzare qualcosa o qualcuno (in questo caso il materasso) che non centra nulla con il dolore, quando invece sono le nostre abitudini e stili di vita inadeguati che invece svolgono un ruolo importante e alcune volte determinante nella genesi e perpetuazione del dolore come nel mal di schiena o al collo.

 

Dott. Fratò Andrea

Fisioterapista e Osteopata

 

bibliograbia:

contenuti da Mary O'Keeffe et al.

 Chiamaci al numero 0861/887676

 Contatto WhatsApp 389 108 8007

Dove Siamo

Sant’Omero (TE), 64027 Via G. Pascoli n°6, sopra l’ospedale.

Dott. Vladimiro Di Pierdomenico
Sant'Omero
Prenota appuntamento
Prenota un appuntamento online Doctolib